Lo sportello Sociale H sarà aperto il martedì ed il giovedì dalle ore 9 alle ore 12 nel gabbiotto al piano terra del Palazzo della Legalità”

sabato 11 marzo 2017

APERTO LO "SPORTELLO H"


Da giovedì 9 Marzo 2017, a Mazara del Vallo presso il palazzo della legalità in via Giotto è attivo lo Sportello H, un nuovo servizio rivolto ai disabili, alle loro famiglie e a tutti i cittadini  residenti e non, interessati ai problemi relativi al mondo della disabilità.
Lo Sportello agirà secondo una logica di rete con i servizi sociosanitari territoriali, le cooperative sociali, le associazioni locali e nazionali e tutti gli altri soggetti che possono contribuire all’obiettivo comune: il miglioramento della qualità della vita dei disabili.
Oltre alle attività di ascolto, supporto,informazione e segretariato sociale lo sportello si occuperà anche di ricerca sul campo, orientata a “fotografare” con la massima precisione possibile la situazione dei disabili nell’ambito della Città di Mazara del vallo. Le risultanze di questo tipo di attività, saranno disponibili per tutti i soggetti istituzionali interessati e serviranno a calibrare le risposte rendendole adeguate per le reali necessità dei cittadini.

IL PERSONALE:
Presso lo Sportello è presente, negli orari di apertura una operatrice, la quale si occuperà dell’accoglienza del pubblico e delle attività varie. Da Marzo 2017 lo sportello h si avvale della collaborazione di  volontari dell’associazione “Abilmente Uniti”  dell’supporto legale dell’Avvocato Chiara Garacci, dalla consulenza di professionista esperti di inclusione scolastica, del supporto dei servizi sociali di  Mazara e della consulenza dell’UGL, selezionate appositamente per supportare le attività previste.

LO SPORTELLO H: COME NASCE, COS'E' E COSA FA 
La realtà dei servizi sociali erogati dal Comune di Mazara del Vallo, per quanto risponda in maniera ampia ai bisogni di tutte le fasce di popolazione sia residente che domiciliata nel proprio territorio, necessita di un più dettagliato riscontro ai bisogni che via via  si presentano e necessitano di risposte sempre più precise.
Lo sportello H nasce dalla necessità  di migliorare la qualità di vita dei portatori di handicap e le loro famiglie e dalla volontà di coinvolgere e sensibilizzare la popolazione verso le tematiche legate alla disabilità.
A questo scopo l'Associazione “Abilmente Uniti” ha previsto tra i suoi programmi interventi 
per favorire il miglioramento della qualità della vita delle persone disabili affinché le stesse possano sentirsi parte attiva delle politiche sociali e non solo destinatari di servizi assistenziali legati alla loro disabilità.
Appare indispensabile per fare ciò conoscere il fenomeno nelle sue diverse manifestazioni e promuovere prioritariamente iniziative di studio, ricerca e sensibilizzazione della cittadinanza sulle tematiche legate alla disabilità  nonché iniziative che promuovano la partecipazione attiva di tutti i cittadini, al fine di abbattere quelle barriere architettoniche sia mentali che architettoniche.
Presso lo sportello si possono avere informazioni sulla normativa regionale e nazionale, segnalare barriere architettoniche e situazione di disagio,aver supporto legale e morale, aver informazione su tutti i servizi offerti dall' Amministrazione, dall’ INPS e dall’ ASP, affinché le istanze di questa fascia di cittadini possano ottenere una risposta sempre più celere e adeguata.
Lo sportello,oltre alla conoscenza del fenomeno, è orientato all'utilizzo dei dati acquisiti per intervenire attivamente sulla qualità della vita dei soggetti interessati e delle loro famiglie a livello sociale, socio-sanitario ed urbanistico in collaborazione con gli altri servizi comunali.

OBBIETTIVI E FINALITA'
Lo scopo primario di questa iniziativa è promuovere e favorire l'inclusione sociale dei portatori di handicap all'interno della comunità Mazarese.

SEGRETARIATO SOCIALE:
Se hai difficoltà legate all’handicap per procurarti, compilare o presentare un modulo, se hai necessità di aiuto per avere informazioni su un pubblico servizio, sul mondo scolastico o hai bisogno di un aiuto per entrare in contatto con la Pubblica Amministrazione puoi contattarci: ti aiuteremo nella risoluzione del problema direttamente o indicandoti il modo più veloce per avere risposte dall’ufficio competente! 

MIGLIORIAMO LO SPORTELLO INSIEME:
Attraverso il nostro blog abilmenteuniti.blogspot.it o sulla nostra pagine facebook  Associazione "Abilmente uniti" , facci sapere cosa pensi dello Sportello H ,di tutto quello che ritieni possa migliorare il nostro rapporto con te. Il tuo parere è molto importante per noi, in quanto ci consente di fornire delle risposte sempre più adeguate alle tue reali necessità.

DOVE SIAMO E ORARI DI APERTURA DELL'UFFICIO:
Via Giotto " Palazzo della Legalità". 
Aperto  MARTEDI' e GIOVEDI' dalle 9:00 alle 12:00. Telefono sportello 0923366872
Su appuntamento chiamando il numero 3202169540
Gli interessati impossibilitati a recarsi allo sportello possono contattarci su internet o telefonicamente. 


                                                                                                  Il Presidente